Notiziario

NOTIZIARIO 2016

Le notizie sono riportate in ordine cronologico inverso, a partire dalla più recente

Sett 19

1) Neanche 24 ore dopo la nostra diffida sulla pericolosità della buca con spunzoni di ferro all'inizio di Viale Umanesimo e miracolosamente la recinzione è stata ripristinata. Siamo contenti, ma non è sufficiente: ora vogliamo che la buca venga riparata! Non abbiamo ricevuto ancora alcuna risposta in merito agli oleandri sulla Via Laurentina.

2)Come vi abbiamo scritto a metà settimana, domenica scorsa (ieri) l'associazione ReTake in collaborazione con Gentes ha effettuato una pulizia della Via Laurentina partendo dal Monumento ai Martiri delle Foibe sul piazzale della metro (che era sporco in condizioni pietose) e proseguendo lungo il marciapiede fino a circa l'incrocio con Via dei Corazzieri. Sono stati principalmente tolti adesivi e scritte. Purtroppo la partecipazione dei cittadini è stata piuttosto esigua, ma fortunatamente i volontari di Retake erano numerosi! Alcuni di loro si sono giustamente lamentati che, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni sul degrado della strada da parte degli abitanti, ben pochi di questi hanno pensato di partecipare. Se li convinceremo a tornare al nostro quartiere, speriamo in una presenza più massiccia!

3)Il ragazzo 15enne caduto si binari della metro alla fermata Eur Fermi è un giovane che frequenta il nostro quartiere ed ha numerosi amici in zona. Fortunatamente è sopravvissuto al terribile incidente, anche se ancora la dinamica dell'accaduto è misteriosa. Per ovvie ragioni di privacy non diciamo il suo nome.

4)Il telefono di Gentes 333-4000.808 era rimasto a nostra insaputa isolato per alcuni giorni. Se ci avete contattato e non abbiamo risposto è stato per questo motivo. Ora funziona regolarmente. Inoltre, fra pochi giorni apriremo il nuovo sito web dell'associazione completamente rimodernato nei contenuti.

5)Abbiamo deciso di riattivare i corsi di inglese per bambini delle elementari in Parrocchia. I corsi saranno tenuti da insegnanti di madrelingua della Darby School of Languages (che gestisce i corsi di lingua nelle principali scuole di zone, e anche i corsi internazionali all'Aristotele). I corsi si terranno il sabato mattina e i costi saranno bassissimi (indicativamente meno di 200 euro all'anno), sia perché Gentes non ci guadagna nulla, sia per il nostro rapporto privilegiato con la suddetta scuola. Se siete interessati dateci un cenno perché dobbiamo verificare se c'è un reale interesse per questi corsi.

6) Confermiamo che domenica 16 ottobre effettueremo il "Giro delle 7 Chiese", in collaborazione con la Parrocchia San Marco. Non si tratta di un pellegrinaggio, ma di una passeggiata culturale-spirituale che, se eseguita fino alla fine, sarà lunga circa 22 km (tuttavia si può decidere di partecipare per 2, 3, 4, 5 o 6 chiese con percorso ovviamente più breve, quindi è un'esperienza alla portata di tutti). L'appuntamento sarà alla metro Laurentina, l'orario ve lo comunicheremo a breve così come gli altri dettagli.

Sett 15

1) Desidero informarvi che domenica mattina 18 settembre a partire dalle ore 10 l'associazione "Retake Eur" organizzerà una pulizia delle scritte, delle pubblicità abusive e degli adesivi lungo la Via Laurentina partendo dalla metro e risalendo verso il nostro Quartiere. Retake è una associazione di volontariato che si occupa appunto di questo genere di pulizie. Sono assolutamente indipendenti da partiti e altro.Come Gentes abbiamo aderito volentieri e speriamo che anche qualche cittadino decida di partecipare.

Sett 12

1) Dopo una serie di segnalazioni "inquietanti", abbiamo avuto delle informazioni certe riguardo il filobus e la Via Laurentina. Era infatti giunta notizia che il Comune voleva tornare sulla decisione di realizzare la corsia preferenziale anche sul tratto da Viale Sinigaglia alla metro, nonostante la nostra battaglia vinta alcuni anni fa. La notizia è fortunatamente falsa. In realtà alla ditta che sta eseguendo i lavori è stato consegnato un progetto di prolungamento della linea elettrica aerea fino alla metro: sono previsti pali centrali con due bracci per sostenere i cavi. Non è previsto alcun abbattimento di albero, né la corsia preferenziale. La ditta dovrebbe iniziare le valutazioni del caso, ma i tempi si prospettano lunghi. Noi comunque vigileremo (come abbiamo sempre fatto su questa questione) affinché non venga modificata la viabilità, né ristretti i marciapiedi, né abbattuti alberi.

2) In merito all'eterna questione della pulizia di strade e marciapiedi, dobbiamo dire che dopo l'assenza assoluta di tutta l'estate, i mezzi dell'AMA sono ricomparsi nelle nostre strade, ma ancora in maniera del tutto frammentaria. Via dei Corazzieri viene pulita (ma non i tombini, tant'è che dopo l'ultimo temporale c'è stato il solito allagamento), anche Via dei Sommozzatori e di recente Via Cippico (ma non oltre l'ingresso del Liceo), così come Piazza Giuliani e Dalmati ma non Viale Sinigaglia (dove ci sono tonnellate di aghi di pino). Il resto del quartiere è ancora sporco come sempre.

3) Abbiamo appena consegnato alla pubblica amministrazione una diffida riguardante l'estrema pericolosità della buca con spunzoni di ferro (neppure segnalata) all'inizio di Viale Umanesimo. Contestualmente abbiamo chiesto nuovamente la potatura degli oleandri lungo Via Laurentina, a causa della loro pericolosità per gli automobilisti che devono svoltare in Via Cippico e Via Sommozzatori e per i pedoni a tutti gli attraversamenti pedonali.

4) Appena fuori del nostro Quartiere, una notizia buona e una cattiva: la TIM ha abbandonato le Torri dell'EUR ("Beirut"), che tornano così nel degrado. In ciò sono stati involontariamente aiutati dalla decisione del Comune di denunciare l'operazione (in quanto ha consentito alla TIM di evitare di pagare la sanzione milionaria prevista in caso di abbandono dei lavori). La piccola notizia positiva è che sono invece ripresi di gran lena i lavori per la realizzazione del nuovo LunEur.

5) abbiamo deciso di riattivare i corsi di inglese per bambini delle elementari in Parrocchia. I corsi saranno tenuti da insegnanti di madrelingua della Darby School of Languages (che gestisce i corsi di lingua nelle principali scuole di zone, e anche i corsi internazionali all'Aristotele). I corsi si terranno il sabato mattina e i costi saranno bassissimi (indicativamente meno di 200 euro all'anno), sia perché Gentes non ci guadagna nulla, sia per il nostro rapporto privilegiato con la suddetta scuola.

6) per gli "itinerari di Gentes", domenica 16 ottobre effettueremo il "Giro delle 2, 3, 4, 5, 6 7 Chiese", in collaborazione con la Parrocchia San Marco. Non si tratta di un pellegrinaggio, ma di una passeggiata culturale che, se eseguita fino alla fine, sarà lunga circa 22 km (tuttavia si può decidere di partecipare per 2, 3, 4, 5 o 6 chiese con percorso ovviamente più breve). Maggiori dettagli nelle prossime settimane.

7) Gentes organizzerà a partire da ottobre anche un Cineforum da titolo indicativo "CinEURforum" presso il Villaggio Cultura-Pentatonic e gestito da Luciano Pizzi. Analogamente, verso la fine di ottobre si terrà la conferenza "Chi c'era prima di noi" sulla storia del nostro quartiere prima dell'arrivo degli esuli giuliani nel 1947, gestito da Giorgio Marsan. Per queste iniziative vi terremo informati sul dettagli.

8) Domenica 18 settembre alle ore 17 presso il Villaggio Cultura Pentatonic in Viale Sinigaglia 18 si terrà la proiezione del video "Gli obbedienti" a cui parteciperà l'autrice Francesca Del Moro. Relatori Sonia Caporossi e Anna Maria Curci. Maggiori dettagli sul sito www.villaggiocultura.it.

Sett 5

Vi scrivo questa prima e-mail del "nuovo anno" dopo le vacanze estive per dirvi che l'Associazione Gentes parte piena di voglia di fare e di combattività.

Questo nuovo "anno" si apre con due grandi cambiamenti:

1) come sapete l'amministrazione cittadina e del municipio sono cambiate, e siamo in attesa di capire se cambierà anche la gestione delle cose. Per il momento non è successo ancora nulla, ma noi siamo speranzosi che qualcosa possa accadere (strade un po' più pulite, marciapiedi un po' meno rotti, ecc.). Alla nostra richiesta pressante di pulizia degli aghi di pino nelle aree interessate c'è stata una risposta ambigua: l'AMA è venuta ma ha pulito solo piazza Giuliani e Dalmati, tralasciando il resto. Per il resto non siamo ancora riusciti ad avere un contatto diretto con la nuova amministrazione, ma speriamo che prima o poi ci ascoltino. Non molliamo!

2) anche nella Parrocchia c'è stato il grande avvicendamento, nel senso che dopo sessantasei anni di presenza i frati francescani hanno lasciato ed è giunto il nuovo parroco, don Giulio. Speriamo (ma in questo caso ne siamo sicuri) che si possa instaurare un rapporto proficuo così come c'era con i frati che lo hanno preceduto.

Per il resto, l'anno si apre con i soliti problemi irrisolti, davanti a tutti la pulizia delle strade e il dissesto dei marciapiedi. C'è poi la questione aperta della riconversione della ex-caserma dei vigili di Via Canzone del Piave in scuola (approvata dalla precedente giunta municipale e provinciale), nella speranza che la nuova amministrazione riconfermi queste scelte. In ogni caso, su tutte queste questioni (e sulle altre che per brevità non menziono) la nostra Associazione si darà da fare e terrà gli occhi aperti, non facendo sconti a nessuno. La nostra lontananza da qualsiasi appartenenza politica ci dà la possibilità di non dover subire pressioni da parte di nessuno.
Per le iniziative sociali, sportive e culturali intendiamo partire alla grande con moltissime attività, a partire dal "Giro delle Sette Chiese" (nell'ambito dei nostri "percorsi di Gentes"), un cineforum presso il Villaggio Cultura Pentatonic (da affiancare a quello già attivo in parrocchia), una serie di incontri culturali e tanto altro di cui vi informeremo appena possibile. Vedremo anche se sarà possibile ripartire con l'acquisto di biglietti teatrali scontati e forse con la riattivazione dei corsi di inglese per bambini. Il nostro sito web www.associazionegentes.org è in ristrutturazione e la nuova versione partirà fra pochi giorni. Nel frattempo anche la pagina FaceBook è attiva con tutte le nostre iniziative. Insomma, siamo pieni di buona volontà e speriamo che ci supportiate e ci incoraggiate ad andare avanti!

Presto caricheremo tutto l'archivio