Le nostre sezioni
Chi siamo
L'Associazione GENTES è sorta nel maggio 2006 per volontà di alcuni abitanti del Quartiere che già in passato hanno profuso il loro impegno in attività sociali e culturali (Comitato di Quartiere, associazioni degli esuli Giuliano-Dalmati, Parrocchia, volontariato sociale, attività sportive).
Il nome GENTES si riferisce alla pluralità delle genti che hanno fondato il nostro Quartiere a partire dalla fine
degli anni '40: gli esuli giuliano-dalmati che con il tempo si sono fusi con i gli abitanti di Roma. Il monumento
della Lupa di Pola posto in Piazza Giuliani e Dalmati simboleggia visivamente questa unione.
Il logo intende rappresentare visivamente la stessa fusione di genti di diversa provenienza.
Gli originari soci fondatori erano: Giorgio Marsan (già vicepresidente del precedente Comitato di Quartiere), Marino Micich (Direttore dell'Archivio-Museo di Fiume), Angelo Budicin (figlio di esuli giuliano-dalmati e promotore di attività sportive), Guido D'Alessandro (commercialista ed esperto di questioni legali), Donatella Schürzel (consigliere del Comitato di Roma l'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia, di cui poi sarebbe diventata presidente), Oliviero Zoia (già presidente del Comitato di Quartiere e del Comitato di Roma dell'A.N.V.G.D.), Dorizio Ferrari (già membro del precedente Comitato di Quartiere), Franco Marchiolli (figlio di esuli, ed esperto informatico), Luciano Pizzi (presente in ogni attività parrocchiale ed animatore dei podisti del quartiere), Linda Colosimo (attiva in Parrocchia), Claudia Fontana (docente del Liceo Aristotele), Giuliano Petrich (figlio di esuli giuliano-dalmati ed architetto), Flavia Manfroncelli e Emiliano Loria.
La sede dell'Associazione fu posta fin dall'inizio in Via Fratelli Reiss Romoli 19, per gentile concessione del Comitato di Roma dell'Ass. Naz. Venezia Giulia e Dalmazia che dispone di quei locali, assieme ad altre associazioni socio-culturali.
L'attuale Consiglio direttivo per il biennio 2016-2018 è composto da:
- Giorgio Marsan (presidente)
- Paola Mancino (vicepresidente)
- Marco Muro Pes (segretario)
- Claudia Fontana
- Brunella Bassetti
- Dorizio Ferrari
- Giuseppe Leonori
- Luciano Pizzi
- Donatella Schürzel
- Ignazio Semeraro
- Spartaco Coletta
- Lucio Fabretto
- Olimpia Mastroianni
- Giuliano Petrich
Chiunque può diventare SOCIO DELL'ASSOCIAZIONE: è sufficiente versare 10 euro e comunicare il proprio nome, cognome, indirizzo e posta elettronica. La quota annuale può essere versata con le seguenti modalità:
- In contanti ad uno dei membri del Consiglio direttivo
- In contanti in busta chiusa da consegnare presso la sede di Via F-lli Reiss Romoli 19
- Con bollettino postale sul conto 1002175436 intestato a "Gentes Ass. socio culturale"
- Con bonifico bancario sul conto postale IBAN IT 27 W 07601 03200 001002175436 intestato a "Gentes Ass. socio culturale".
Ricordiamo a tutti che GENTES vive esclusivamente delle quote dei propri soci. Non abbiamo finanziamenti, né contributi da parte di partiti, enti pubblici o privati. In tal modo possiamo mantenere la nostra indipendenza da tutti.